Notizie

/

Apulian Sustainable Innovation Award 2021: Activeg è tra i migliori prodotti eco-sostenibili dell’anno

Il biostimolante Activeg è arrivato in finale nella categoria “migliore prodotto eco-sostenibile dell’anno” all’Apulian Sustainable Innovation Award 2021, il premio promosso da Confindustria Puglia, con la collaborazione di Legambiente PugliaUniversità degli Studi di BariArpa PugliaCNRFederchimica e Dipar.

Il fertilizzante, selezionato dalla giuria tecnica tra numerose candidature, è approdato tra i finalisti della categoria. Si tratta di un risultato importante che conferma la capacità di Hydro Fert di coniugare innovazione e sostenibilità, una delle sfide più importanti per le imprese di oggi.

Activeg è un biostimolante di origine vegetale con una bassa “carbon footprint”, ovvero la quantità di anidride carbonica equivalente emessa per la realizzazione di un’unità di prodotto. Il formulato è il frutto di anni di sperimentazioni, test in campo e controlli di qualità da parte dei ricercatori, agronomi e tecnici Hydro Fert.

Il risultato è un prodotto in grado di stimolare lo sviluppo radicale e vegetativo delle piante e migliorare la fertilità del suolo, tramite un uso efficace ed efficiente delle risorse rinnovabili e non.

La produzione in scala industriale di Activeg consente di migliorare le prestazioni ecologiche dell’azienda, sempre più impegnata in una concreta transizione ambientale grazie alla realizzazione di biostimolanti organici, biologici, sostenibili e con una bassa impronta di carbonio.

“Questo risultato ci riempie di orgoglio” dichiara Lorenzo Vecchietti, responsabile Ricerca e Sviluppo di Hydro Fert. “È la dimostrazione che lavorare sulla sostenibilità è la direzione giusta per la nostra impresa, per l’agricoltura e per l’ambiente”.

Il premio, oltre a celebrare le buone pratiche delle aziende pugliesi, è stato un’occasione per promuovere gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU, i piani del Green Deal e un impegno attivo per una efficiente transizione ecologica. Anche se il percorso è ancora lungo, sulla strada ci sono sempre più imprese impegnate a raggiungerlo. È una di queste è Hydro Fert.

Scarica la valutazione LCA di Activeg