Notizie

/

L’importanza di un apparato radicale sano e sviluppato

Piante con un apparato radicale profondo ed espanso producono rese migliori in termini di qualità e quantità. Ciò accade perché esiste una stretta correlazione tra la parte vegetativa e le radici, le quali rivestono un ruolo fondamentale nella crescita delle colture, essendo in grado di:

– assorbire l’acqua e gli elementi nutritivi;
– favorire e facilitare l’ancoraggio della pianta;
– costituire un’importante fonte ormonale per il controllo di molti meccanismi dello sviluppo vegetale.

Le radici, però, sono soggette anche ad attacchi di numerosi patogeni quali i nematodi (principale causa dei tubercoli che determinano il deperimento della pianta fino a causarne la morte) e i patogeni fungini come l’armillaria (prima fonte del marciume radicale fibroso).

Un apparato radicale più sviluppato e vigoroso resiste meglio agli stress biotici e abiotici, come la salinità eccessiva e gli scompensi idrici. Questo perché le radici sane riescono ad esplorare una maggiore porzione della rizosfera alla ricerca di acqua e nutrienti, sfruttando meglio gli elementi somministrati con la concimazione.

I terreni possono anche risultare “stanchi”, determinando una riduzione della produzione e una qualità inferiore dei frutti.

Per ridurre tutti i problemi del terreno finora elencati, Hydro Fert propone varie soluzioni, in particolare:

Root Guard: un prodotto che unisce alla componente nutrizionale l’azione di un promotore di crescita e di un microrganismo della rizosfera (Trichoderma harzianum). Questo microrganismo stabilisce una simbiosi mutualistica con la pianta e limita lo sviluppo di patogeni attraverso l’iperparassitismo. La componente nutrizionale della formulazione, un mix di amminoacidi, acidi umici e alghe (Ascophyllum nodosum), apporta un effetto biostimolante che incentiva sinergicamente lo sviluppo radicale e l’assorbimento degli elementi nutritivi, promuovendo anche uno sviluppo vegetativo equilibrato. Il suo utilizzo consente l’emissione di un maggior numero di radici più sane e vigorose.

Grow Quick: un concime organico azotato contenente amminoacidi liberi rapidamente assimilabili, alghe (Ascophyllum nodosum), oligosaccaridi, acidi umici, betaine ed enzimi. Applicato regolarmente consente di migliorare: efficienza d’uso dei fertilizzanti, radicazione, sviluppo vegetativo e allegagione, dimensioni e grado zuccherino dei frutti, resistenza agli stress pedoclimatici.

Neem Care FL: una miscela di microelementi contenente il 30% di estratti vegetali, ad elevata attività specifica sullo sviluppo radicale. La sua applicazione porta all’ottenimento di un maggior numero di radici più spesse, capillarizzate e in grado di superare problemi di coltivazione in terreni particolarmente stanchi. Il prodotto aiuta le piante a sviluppare le difese endogene e, nel contempo, migliora la capacità di reagire a stress esterni.

L’utilizzo di uno tra questi prodotti in base alle esigenze del terreno è ottimale nei periodi in cui la pianta mostra sintomi di sofferenza a livello radicale.