“Ricerca e sviluppo” è l’espressione usata, solitamente, per definire le attività dedicate all’innovazione. È un modo per semplificare un lavoro lungo e complesso che impegna, ogni giorno, tecnici, agronomi ed esperti di Hydro Fert.
Il processo di ricerca e sviluppo comprende, infatti, le indagini in laboratorio, la selezione delle materie prime, le prove sperimentali, i test in campo, le collaborazioni con gli istituti di ricerca e le pubblicazioni su riviste scientifiche. Un insieme di azioni che puntano sempre allo stesso obiettivo: l’eccellenza dei fertilizzanti Hydro Fert.
Tutte queste attività rappresentano un impegno costante che consente a Hydro Fert di trasformare le potenzialità, offerte dallo studio e dalla tecnologia, in risultati sempre nuovi e sempre più importanti.
Uno degli aspetti a cui Hydro Fert tiene di più sono le prove sperimentali condotte in collaborazione con enti accreditati e indipendenti. In questo momento, sono in corso tre prove in campo per comprovare l’efficacia del biostimolante Activeg, del concime organico azotato Grow Quick e del promotore di crescita Vigor L Rapido.
Ecco i progetti di ricerca in corso:
Valutazione dell’attività biostimolante del prodotto Activeg
In collaborazione con: Hort@, Spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Coltivazione: vite da vino in pieno campo
Luogo: Azienda Agricola Res Uvae, Castell’Arquato (PC)
Durata: 24-25 settimane
Strategie innovative per la gestione di sistemi colturali orticoli con biostimolante Activeg
In collaborazione con: Centro Studi ISVAM, Gianluca Caruso del Dipartimento di Agraria, Università di Napoli “Federico II” e ISI Sementi
Coltivazione: pomodoro da mensa in serra
Luogo: Dipartimento di Agraria, Università di Napoli “Federico II”, Portici, Napoli
Durata: 10-12 settimane
Valutazione dell’influenza di Grow Quick e Vigor L Rapido in risposta agli stress idrici e salini
In collaborazione con: Agroservice, società indipendente attiva nella ricerca e sperimentazione in agricoltura
Coltivazione: lattuga romana in serra
Luogo: Andria (BT)
Durata: 6-8 settimane
I risultati delle tre prove aiuteranno Hydro Fert a comprendere, ancora meglio, come agiscono i prodotti e a offrire agli agricoltori delle soluzioni sempre più efficaci.