Molti fertilizzanti biostimolanti sono caratterizzati dalla presenza di acidi umici e fulvici. Queste sostanze derivano dall’estrazione dell’humus fossile, come ad esempio la leonardite.
Il risultato di tale processo è rappresentato da frazioni solubili dotate di alcune caratteristiche peculiari. In particolare gli acidi umici sono molecole di più grandi dimensioni, solubili in acqua a pH alcalino. Ne ritroviamo una concentrazione maggiore nei terreni calcarei o neutri. Gli acidi fulvici, invece, sono molecole di ridotte dimensioni, solubili in acqua per tutti i valori di pH.
Le formulazioni che contengono questi estratti possiedono diverse funzioni comuni, ovvero:
1. capacità di ritenzione idrica essendo in grado di influenzare la porosità del terreno;
2. elevata idrofilia (affinità con l’acqua);
3. controllo degli sbalzi termici perché in grado di trattenere acqua nel suolo;
4. potere tampone grazie alla presenza di gruppi carbossilici e fenolici che mantengono stabili i valori di pH;
5. maggiore produzione di peli e primordi radicali, con conseguente ispessimento della parete del cilindro centrale, specialmente dello xilema;
6. elevata capacità di scambio cationico (CSC);
7. assorbimento ottimizzato degli elementi nutritivi;
8. efficienza fotosintetica;
9. migliore chelazione degli elementi minerali.
La Hydro Fert propone diverse soluzioni a base di acidi umici e fulvici:
Hydro Humic 16 è un formulato fluido contenente il 10% di acidi umici. Applicato in fertirrigazione tiene sotto controllo i processi di mineralizzazione, impedisce accumuli di salinità, aumenta lo sviluppo dell’apparato radicale, la germinazione dei semi, l’accrescimento degli steli, germogli e foglie. Se applicato per via fogliare svolge un’azione veicolante, rendendo più penetrabile la membrana cellulare, favorendo l’assorbimento e la circolazione dei principi nutritivi.
Hydro Humic 85 WSG è un formulato in polvere contenente il 55% di acidi umici. Come il suo equivalente liquido Hydro Humic 16, può essere utilizzato per via fogliare ed in fertirrigazione, apportando i medesimi benefici alle colture. Il prodotto è solubile in acqua al 100% e non occlude gli ugelli degli impianti di irrigazione, in quanto le particelle in sospensione sono <100 micron. È miscibile con i fertilizzanti NPK, DAP e urea.
Hydro Fulvic è un formulato liquido a reazione acida, con un’alta concentrazione di acidi fulvici da leonardite. Il suo utilizzo in fertirrigazione, aumenta lo sviluppo dell’apparato radicale rendendo, le piante più resistenti agli stress abiotici. Stimola, inoltre, la germinazione e l’accrescimento di steli e foglie.